Corsi di Inglese Connor ◆ Ricerca e Sviluppo

CLIL - CONTENT LANGUAGE INTERGRATED LEARNING

> Back

CLIL sta per Content Language Integrated Learning (apprendimento integrato di lingua e contenuto). Si tratta di un approccio poliedrico alla formazione linguistica, nel quale le capacità comunicative hanno un ruolo fondamentale. L'elemento principale non è solo lo studio della lingua straniera, ma soprattutto la sua applicazione a specifiche competenze sul lavoro. Questa consapevolezza ha portato la Connor ad abbracciare CLIL.

È stato provato che i seguenti aspetti di CLIL, integrati nel Metodo TEMPO™ di Connor, possono accelerare l'apprendimento ed essere di aiuto per trasmettere una maggiore fiducia in se stessi:

  1. Apprendimento affettivo: l’aspetto emotivo dell’apprendimento è un fattore di primaria importanza per la motivazione degli studenti adulti.
  2. Autenticità: le simulazioni e i role-plays previsti nell’insegnamento CLIL sono autentici. E’ indispensabile che l'esperienza in aula non sia vista come “artificiale” ma, piuttosto, integrata con le reali esperienze degli studenti.
  3. Autonomia: lo scopo dell'insegnamento CLIL è di rendere gli studenti autonomi e, quindi, indipendenti dall'insegnante. I partecipanti applicano sul lavoro ogni giorno ciò che imparano in aula,  acquistando fiducia in se stessi e migliorando ulteriormente le loro competenze.

per saperne di più su R&D

Tempo method