L’ASSERTIVITA’

Comunicare in modo sicuro e vincente per guidare al raggiungimento di obiettivi prefissati

Questo corso propone l’analisi e l’esercizio delle tecniche di “assertività” (neologismo derivato dall’inglese, che significa la capacità di comunicare con sicurezza e autorevolezza) come strategia fondamentale per muoversi in un contesto professionale, sviluppando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.

Nelle due giornate di training affronteremo (con role-play ed esercitazioni pratiche sugli stili comportamentali del modello assertivo, differenze di percezione delle persone, regole della comunicazione assertiva efficace, come fare proposte e critiche, come risolvere conflitti ecc) temi tra i quali:

  • Assertive management: dirigere gli altri senza manipolare o aggredire, ma con sicurezza di sé efficacia e positività
  • Assertività per le donne che lavorano in un contesto prevalentemente maschile
  • Autodiagnosi del comportamento: identificazione e valorizzazione dei propri punti forti
  • Criticare in modo positivo e costruttivo: fare notare errori senza offendere, impostare una critica costruttiva, dire no in modo convincente, ecc.
  • Assertività e gestione dei conflitti: non alimentare l’aggressività altrui, negoziare in modo realistico e positivo per tutti
  • Ascolto attivo e assertivo come forma superiore di comunicazione e strumento di approfondimento

A CHI É RIVOLTO

  • A tutti i manager che ricoprono posizioni di responsabilità all’interno di organizzazioni e aziende e il cui successo nel perseguire obiettivi dipende molto dalle relazioni interpersonali

GLI OBIETTIVI

  • Affermare la propria leadership
  • Sviluppare una comunicazione efficace ed autorevole
  • Fare in modo che colleghi, collaboratori e superiori diano più facilmente il loro supporto al perseguimento dei propri (o comuni) obiettivi
  • Saper dire “no” in modo convincente

FOCUS

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