LA COMUNICAZIONE SCRITTA IN AZIENDA

Essere chiari, incisivi e influenti quando si scrive

Questo corso fornisce le conoscenze e le tecniche per aumentare l’efficacia, la chiarezza e la persuasività della propria comunicazione scritta.

Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni di situazioni lavorative possibili, per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.

Nelle due giornate di training affronteremo temi tra i quali:

  • Tipologie di documenti utilizzati in azienda: modelli di riferimento per ciascuna tipologia

  • Scrittura come processo: progettazione del testo, scaletta, stesura, revisione, potenziamento

  • Evitare ridondanze e luoghi comuni

  • Tono, stile, creatività

  • Il destinatario del testo e l’obiettivo della comunicazione

  • Le fonti d’informazione a nostra disposizione

  • Storie e metafore come strumenti efficaci di comunicazione scritta

  • Carta e web: differenze di linguaggio e di stile

  • Email: regole per essere letti e per trasmettere una comunicazione “a video” efficace

  • E-mail in azienda: come strutturarle e quale linguaggio utilizzare

  • Il galateo della rete (la “Netiquette”)

A CHI É RIVOLTO

  • Chiunque abbia la necessità di comunicare per iscritto, spesso e con efficacia, con clienti, fornitori, colleghi, media, istituzioni

GLI OBIETTIVI

  • Migliorare le proprie tecniche di scrittura, aumentando chiarezza e persuasività

  • FConiugare la completezza all’essenzialità della comunicazione scritta

  • Saper usare il mezzo dell’email al meglio

FOCUS

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