RAPPORTI SINDACALI
Conoscere possibilità e limiti d’azione delle Rappresentanze Sindacali; costruire e mantenere gli equilibri
Questo corso insegna a conoscere gli ambiti di operatività, secondo legge, dei rappresentanti sindacali, i loro poteri e limiti; fornisce gli strumenti per affrontare situazioni comportamentali non legittime e adottare strategie per ripristinare il corretto espletamento dell’attività lavorativa.
Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.
Nelle due giornate di training, verranno trattati in aula diversi esempi di contrattazione integrativa aziendale (evidenziando limiti di intervento da entrambe le parti e soluzioni adottabili) e presentati case study reali; affronteremo in aula temi tra i quali:
- Storia e caratteristiche dei diritti sindacali in Italia (fonti di diritto, evoluzione delle organizzazioni, RSA, RSU)
- Definizione dei diritti sindacali fondamentali (diritto di assemblea, ruolo del datore di lavoro, del rappresentante sindacale)
- Ambiti di intervento delle rappresentanze sindacali e caratteristiche dei loro poteri legali
- Coinvolgimento dei rappresentanti sindacali nelle scelte di politica aziendale; tavola di confronto e ruolo del Rappresentante sindacale
- Strategie di equilibrio: costruire e mantenere i giusti rapporti tra azienda e rappresentanze sindacali
A CHI É RIVOLTO
- Responsabili del Personale, addetti della Direzione del Personale
- Responsabili delle Relazioni Industriali di nuova nomina
GLI OBIETTIVI
- Imparare a conoscere i possibili ambiti di intervento, i poteri ed i limiti delle rappresentanze sindacali ed adottare strategie per costruire e mantenere gli equilibri
- Essere aggiornati sulle normative
- Valutare rischi economici, giuridici e gestionali dei comportamenti aziendali
FOCUS
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CORSI DI FORMAZIONE
- ACQUISTI E LOGISTICA
- AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’
- CONTROLLO E GESTIONE
- FINANZA E CREDITO
- PROJECT MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE
- Analista di organizzazione
- Lean thinking
- Gestione dei rischi nei progetti
- Gestione delle proprie risorse
- Advanced Project Management
- Approccio organizzativo per processi
- Leadership del Project Manager
- Valutazione economica di un progetto
- Preparazione alla certificazione PMP
- Project Management Office
- Project Management Skills
- Procedure e documentazione amministrativa
- RISORSE UMANE
- Budget risorse umane
- Colloqui di valutazione
- Fondamenti HR
- Formazione finanziata
- Gestione expatriates
- Sistema retributivo
- Paghe e contributi
- Progetto formativo
- Provvedimenti disciplinari
- Stress lavoro correlato
- Rapporti sindacali
- Valutazione risorse umane
- Note spese – fringe benefits
- Obblighi legali – payroll